Viaggi e Tour in Oman
info

VISTO TURISTICO IN OMAN, NUOVE DISPOSIZIONI PER IL VISTO TURISTICO PER L’ OMAN.

NUOVE DISPOSIZIONI UFFICIALI PER OTTENERE IL VISTO TURISTICO PER L’ OMAN
in vigore dal 21 marzo 2018, come da direttiva del 21 febbraio 2018.

IN EVIDENZA tratto da viaggiaresicuri .it della Farnesina
01.05.2022
COVID-19. AVVISO A TUTTI I VIAGGIATORI
Fino al 31 maggio 2022, gli spostamenti da/per l’estero, per la normativa italiana COVID-19, sono disciplinati dall’Ordinanza 22 febbraio 2022  (prorogata fino al 31 maggio con Ordinanza 28 aprile 2022), che semplifica la normativa precedente, pur continuando a prevedere la necessità di una certificazione digitale Covid UE o equivalente per l’ingresso in Italia. Per i dettagli: Approfondimento di ViaggiareSicuri.
Per informazioni sull’ingresso/rientro in ItaliaQuestionario InfoCOVID.
Si ricorda, in ogni caso, che i Paesi di destinazione possono continuare ad adottare normativa restrittiva per gli ingressi dall’estero.
COVID-19. Aggiornamento
L’ingresso in Oman è consentito agli stranieri residenti e ai turisti provenienti da qualsiasi Paese. I cittadini italiani sono esenti dall’obbligo di visto per soggiorni fino a 14 giorni, non rinnovabili. Sul portale della “Royal Oman Police” https://evisa.rop.gov.om/en/home è possibile richiedere un visto per soggiorni fino a 30 giorni, rinnovabili una sola volta (Tipo 26B).
Sono state eliminate le restrizioni all’ingresso previste dalla normativa Covid-19all’interno del Paese non è nemmeno più obbligatorio l’uso della mascherina e l’accesso ai luoghi pubblici è consentito senza alcuna limitazione.
Sono regolarmente aperti i confini terrestri.
In considerazione del permanere di alcuni limitati casi di contagio, si suggerisce, comunque, di continuare a prestare le dovute cautele e di attenersi alle ordinarie norme igieniche. Sebbene non sia più obbligatoria, si consiglia di dotarsi di una assicurazione sanitaria di durata superiore a quella prevista del viaggio, che includa la copertura delle spese per eventuali quarantene e ricoveri da Covid-19. Per informazioni sulle misure adottate a livello locale, consultare la sezione “Situazione sanitaria” di questa scheda e la Sezione dedicata del sito dell’Ambasciata a Mascate a questo link.
Considerata la possibilità dell’adozione, anche improvvisa, di nuove misure, si raccomanda di mantenersi aggiornati presso i media locali e sul sito della Farnesia viaggiaresicuri .it  circa eventuali provvedimenti che verranno adottati.

Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento può tuttora comportare un rischio di carattere sanitario o comunque connesso alla pandemia da COVID-19. Si raccomanda, pertanto, di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi a COVID-19
26.5.2022

Per informazioni sulle misure adottate a livello locale, consultare la sezione Situazione sanitaria della scheda paese Oman su viaggiaresicuri .it e la sezione dedicata del sito dell’Ambasciata a Mascate
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
 — Prima di procedere per il visto, aggiornati sulla pagina dell’ente italiano della Farnesina alla voce paese Oman.
La richiesta del visto per l’Oman si fa SOLO tramite il sito della Royal Oman Police: https://evisa.rop.gov.om link clicca quì:
è necessario avere il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro (or da di uscita dall’Oman)  e una fotografia digitale.
La procedura è semplice e immediata con rilascio entro pochi giorni della ricevuta di approvazione.
NOTARE CHE: La pratica di richiesta on line per ottenere l’approvazione del Visto di ingresso E-visa, si puo’ fare A PARTIRE DA 28 GIORNI DALLA DATA di ENTRATA in Oman. Deve essere richiesta almeno 15 gg prima della data di partenza (per poter espletare le procedure di approvazione), suggeriamo comunque di fare la richiesta in anticipo rispetto ai 15 gg.  Il visto turistico deve essere utilizzato entro un mese dalla data rilascio. Per chi ariva da Dubai con visto leggere le informazioni sotto.
Per poter ottenere il visto turistico il viaggiatore deve inoltre disporre di una prenotazione alberghiera valida in Oman e biglietto aereo di ritorno.
Il visto turistico per l’Oman sarà di due tipologie in base ai giorni di permanenza nel paese:
A) tipologia 26A:  per soggiorni fino a 10 giorni il visto ha un costo di OMR 5 e deve essere utilizzato per entrare nel paese entro un mese dalla data di applicazione. E’ rinnovabile solo una volta e sempre e solo per altri 10 giorni.
B) tipologia 26B: per soggiorni  fino a 30 giorni il visto ha un costo di OMR 20 e deve essere utilizzato per entrare nel paese entro un mese dalla data di applicazione. E’ rinnovabile solo una volta sempre e solo per altri 30 giorni.
Per ogni giorno aggiuntivo si pagherà una quota di 10 OMR ( importI soggetti a modifica in base alle direttive del governo Omanita e senza preavviso).
Qualora si intenda rimanere nel Paese oltre il tempo consentito dal visto d’ingresso (tiplogia 26A o 26B), occorre provvedere in tempo al relativo rinnovo altrimenti verrà applicata una multa di 10 O.R. per ogni giorno in più oltre la scadenza del visto.
Se si intendono effettuare escursioni in Oman nelle regione di Musandam (enclave omanita sullo stretto di Hormuz) e nella città di Buraimi (alla frontiera con gli Emirati) occorre verificare accuratamente che sia registrata l’uscita dal Paese sul passaporto (in alcuni casi non vi è una vera e propria frontiera).
Per ingressi in Oman da Dubai (attraverso la frontiera terrestre Al-Wajajah, l’aeroporto di Muscat, oppure via mare) se si è in possesso di un visto di Dubai con validità residua di almeno 21 giorni, il visto per l’ingresso in Oman verrà rilasciato gratuitamente alla frontiera (Dubai / Oman Common Visa) ed avrà validità di 21 giorni.
Per i passeggeri in transito che intendono uscire dall’aeroporto si deve far riferimento al visto 23A per permanenza in Oman di 24 ore e visto 23B per permanenze fino a 72 ore, entrambi al prezzo di 5 OMR.

Dopo la registrazione sul sito della Royal Oman Police: https://evisa.rop.gov.om
è necessario effettuare l’application come “Unsponsored visa”

accedendo al form 26A Tourist Visit Visa per soggiorni fino a 10 giorni
OPPURE accedendo al form “26B Tourist Visit Visa” per soggiorni fino a 30 giorni, per i cittadini italiani e compilando i dati richiesti.

Si segnala che tale procedura è valida per tutti i cittadini EU e per tutte le nazionalità incluse nella lista Country List 1 che si legge sul sito.
Non sarà più possibile ottenere il visto turistico prepagato in Italia e in frontiera, come da comunicazione dell’Ambasciata dell’Oman.
– PORIVERTRAVEL, VIAGGIETOURINOMAN, e l’Ambasciata dell’Oman non sono responsabili della mancata accettazione del visto.

INFORMAZIONI UTILI PER RICHIEDERE IL VISTO TURISTICO PER L’OMAN: é necessario effettuare la registrazione di ogni singolo passeggero presso il sito della Royal Oman Police come sopra indicato.
Il visto dovrà essere pagato tramite carta di credito,
è necessario inserire la copia del passaporto ben leggibile ed una fotografia personale in formato digitale:
– Formato File per la copia del passaporto e la copia della fotografia digitale personale:  PDF, JPEG, PNG, GIF (96 DPI – dots per inch)
– Nome file da caricare: usare solo numeri da 0 a 9 e lettere da  A–Z (upper and lower case) e con un massimo di 35 caratteri (vedi istruzioni form 26B Tourist Visit Visa, Oman)
– Dimensione massima del File 512 KB
– Files compressi:  NON sono accettati file compressi ZIP
La fotografia digitale deve avere i seguenti requisiti come richiesto dal sito:
– a colori e non in bianco e nero
– foto recente fatta entro gli ultimi 6 mesi .
– immagine a viso completo che guarda la camera.
– lo sfondo chiaro.
– ben illuminata.
– neutrale senza  espressioni con entrambi gli occhi aperti.
– non indossare copricapo cappello, foulard, che oscurano i capelli e che nascondono l’attaccatura dei capelli, a meno che venga indossato quotidianamente per motivi religiosi.
tutto il viso deve essere completamente visibile, e la testa coperta deve lasciare visibile in ogni caso il viso.
– togliere gli occhiali ( foto senza occhiali).

Informazioni ricevute dalla Royal Police Oman e dall’ente del turismo dell’ Oman. Vedi anche Farnesina viaggiaresicuri.it .
———————————————————————————————————————
Divieto di esportazione dall’ Oman.

È vietata l’esportazione di gioielli, mobili, prodotti artigianali antichi di particolare valore storico. È consigliabile che il visitatore si informi presso i negozianti prima di effettuare tali acquisti.
Si ricorda che in Oman è vietato raccogliere coralli e uova di tartarughe sulle spiagge; pertanto non si possono esportare.

ID:3334

Richiesta informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Data partenza:
Data ritorno:

Il tuo messaggio