Viaggi e Tour in Oman
info

Crociera in Oman per Sub e Turisti. Crociere in Oman nell’ Oceano Indiano con le Isole al Hallaniyat e Scuba Diving. Crociere Oman con Salalah e isole del Dhofar, immersioni nel Mar Arabico.

Crociera in Oman, foto della motonave in navigazione nel Mar Arabico, Oceano Indiano.Crociere in Oman meridionale per Sub e turisti. Crociera e Scuba diving sulla barca Saman Explorer nel Mar Arabico alla scoperta delle isole Al Hallaniyat e del mare del DhofarCrociera Sub di Pasqua a Salalah Oman e isole dal 26 Marzo al 2 Aprile 2017.
Crociere Natale e Capodanno con 3 uscite diving al giorno. Crociere in Oman ed immersioni nell’ Oceano Indiano nel Dhofar, dove il turismo e lo scuba diving di massa non è ancora arrivato. Potrai così scoprire il bellissimo mare ed i magici fondali marini delle Isole El Hallaniyyat.
L’Oceano Indiano del Sud Oman (Mar Arabico) e le isole Al Hallaniyat sono ancora turisticamente inesplorati e remoti, l’ ideale per una crociera e / o una vacanza sub che potrà così darti emozioni ed esperienze uniche. Un mare infinito di pace assoluta, solcato solo dalle poche barche dei pescatori locali e popolato da una incredibile vita marina: qui vivono 7 specie di delfini, varie specie di balene fra le quali la balena stanziale del Sud Oman detta Bryde’s Whale, poi le humpback wale e le bluewhale, tanti squali trai i quali gli enormi squali balena, 5 specie di tartarughe che depositano le loro uova sulle spiagge libere, altri cetacei, cernie, grossi pesci vela, cobia e i grandi G.T. (Giant Trevally).
Questa parte dell’ Oceano indiano è così ricco di placton che i pesci raggiungono dimensioni uniche. Potrai vedere enormi branchi di sardine, lunghi chilometri dove i pesci predatori e i cormorani cacciano per ore.

La Saman Explorer è un’imbarcazione in stile yacht  di categoria Superior che da alcuni anni naviga i mari dell’ Oman. Recentemente ristrutturata, può ospitare fino a 22 persone, dispone di un salone con aria condizionata, un’area solarium per il relax ed una piattaforma diving spaziosa. L’equipaggio è formato da 8 – 9 persone tra personale di bordo, guide locali omanite ed un istruttore sub europeo.

Gli ospiti hanno a disposizione 11 cabine doppie, con letti singoli, tutte dotate di aria condizionata e bagno privato con doccia e wc. A bordo è previsto il trattamento  di pensione completa con caffè, tè e acqua inclusi ai pasti. Gli alcolici non vengono serviti a bordo; è però possibile acquistare piccole quantità presso il duty free a Muscat (Oman del Nord) così da portarle poi in barca, in aeroporto a Salalah (Oman del Sud), al momento non viene venduto alcool.

Itinerario e descrizione della crociera nell’ Oman Meridionale con le isole di al Hallaniyat:

La crociera nel sud dell’ Oman inizia ogni sabato a partire dal 5 dicembre, sino al 28 maggio 2017, ha una durata di 7 notti (da sabato al sabato successivo), di cui 6 notti in barca e una notte (l’ultima, di venerdì) in hotel 5 stelle a Salalah o nelle vicinanze della capitale dell’ Oman Meridionale.
Arrivati al sabato mattino all’aeroporto di Salalah nel Sud del Sultanato dell’Oman è previsto un trasferimento di circa un’ora e poco più per raggiungere il porto d’imbarco (alternativa: si può raggiungere Salalah alcuni giorni prima e soggiornare in hotel per una vacanza mare o per un tour nel Dhofar, con transfer hotel porto di imbarco, quote su richiesta).
Si inizia la crociera nel Sud dell’ Oman nel primo pomeriggio del sabato di imbarco, per giungere nella mattina successiva, di domenica, all’arcipelago delle Hallaniyat Islands, un piccolo gruppo di 5 isole che distano circa 4 ore da Mirbat.
A bordo sarà possibile fare fino a 3 – 4 immersioni al giorno incluse le notturne. L’ultima immersione è prevista il venerdì mattina prima di rientrare in porto e sbarcare. Segue il trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento di venerdì sera, il volo di rientro in Italia è previsto di sabato mattina o pomeriggio, (sempre che gli ospiti non gradiscano una estensione del tour in Oman, quote su richiesta).

 Nota importante:
Una crociera nel sud dell’Oman rappresenta un viaggio ancora a carattere esplorativo: la regione del Dhofar si sta lentamente aprendo al turismo e gli operatori locali stanno lavorando duro per garantire dei servizi regolari.

Questa è una meta per crocieristi e subacquei che amano la natura, il divertimento e dotati di buon spirito d’avventura, che vogliono visitare un mondo ancora non toccato dal turismo di massa.
Il Mar Arabico, parte del grande Oceano Indiano, qui nel sud Oman nella regione del Dhofar non è ancora toccato dal turismo di massa e la sua costa, lungi dall’ essere antropizzata, è un continuo susseguirsi di splendidi scenari naturali.
L’ arcipelago di Al Hallaniyat (Juzor Al Hallaniyyat), è  formato da 5 isole ed una sola di esse è abitata da circa 300 persone, per lo più pescatori con le loro famiglie ed alcuni ranger che hanno il compito di sorvegliare le isole e il mare che le circonda. Il piccolo villaggio è servito da un centro medico di primo intervento, dalla scuola, dalla moschea, da alcuni negozi, da un porto in costruzione, da una pista di atterraggio per elicotteri militari. l’isola abitata è approvvigionata direttamente dalle sorgenti locali di l’acqua dolce. A parte l’abbondanza di pesce e le poche cose coltivare negli orti (non esistono campi coltivati), tutti i generi alimentari e non, arrivano via mare direttamente da Salalah e dai villaggi della costa, trasportati dalle barche locali chiamate dow. I pochi turisti per lo più appassionati d pesca, che si sono visti sull’ isola, hanno cominciato ad arrivare circa tre anni fa. Le isole sono aspre, nude, selvagge e bellissime, con ripide scogliere alternate a bianche spiagge ed il mare che le circonda è incontaminato, pullulante di vita marina e solcato da rare imbarcazioni da pesca.

Precisiamo sempre che la fattibilità della programmazione di queste crociere in Oman è soggetta alle situazioni meteorologiche locali e non sempre prevedibili, quindi è richiesto ai passeggeri una buona dose di adattamento e flessibilità. Se non gradite avere modifiche sulla programmazione non scegliete questa crociera.

Diving experience con la Saman Explorer, durante la crociera settimanale in Oman Meridionale: 
Questa che vi proponiamo è una delle due imbarcazioni che offrono crociere per turisti con sub e diving nel Sud dell’Oman.
Alcuni siti visitati in immersione sono veramente incredibili, tra cui il famoso “Relitto del Winchester”, la prima nave britannica affondata durante la Prima Guerra Mondiale. Trattasi di un relitto di 150 metri di lunghezza che si trova a 28-30 mt di profondità massima, addirittura sembra essere più una barriera corallina pullulante di miriadi di pesci che un relitto.
Un altro motivo per immergersi in questo meraviglioso Oceano Indiano dell’Oman, è per vedere la popolazione di balene megattere stanziali, che si trova nella zona tutto l’anno!. Gli avvistamenti sono molto frequenti; specie nel periodo che va dall’ autunno alla primavera. Oltre ai cetacei sono frequenti gli avvistamenti di grossi pesci pelagici in particolare intorno all’ Arcipelago di Al Hallaniyat. Intorno alle cinque isole c’è molto altro da scoprire, tra cui relitti della flotta di Vasco da Gama, che ha perso alcune navi in questo arcipelago. Potrebbe darsi di essere fortunati ad incapparci? Recentemente sono stati scoperti tre relitti molto interessanti, oggetto di studio da parte degli archeologi subacquei; appena il ministero darà l’autorizzazione avremo la fortuna di andare a farci le immersioni.

Dettagli della nave Saman Explorer:
Motonave in stile yacht, la Saman Explorer ha lo scafo in acciaio lungo 34 m., largo 9 mt., con 11 cabine per gli ospiti con aria condizionata, ciascuna con bagno, arredate con 2 letti singoli; e’ una barca ideale per club e scuole di immersione! Dotata di un salone spazioso, di un ponte sole semicoperto, ha una grande piattaforma per le immersioni.
Dati tecnici: lunghezza 34 metri, larghezza: 9 metri, Motori: 2 x 720 cv Daewoo, Velocità: 16 – 18 nodi, Elettricità: 2 generatori, 220 V, Compressori: 2 + membrana Nitrox, bombole 12 litri e 15 litri alluminio e acciaio con attacchi DIN/INT,  due gommoni o tender (5,5 m) per 40 cv, Attrezzatura diving a noleggio (previa prenotazione), Lingue parlate a bordo: inglese e tedesco, Nitrox a pagamento (60 Usd circa a settimana). Sicurezza: Radar, GPS, bussola, radio, profondimetro, primo soccorso, ossigeno, giubbotti di salvataggio. Staff di bordo 8 – 9 persone.

 ENVIROMENTAL TOURISM:
Per rispetto della natura, del mare e della vita marina, è necessario tenere in conto di queste buone regole:
– è consigliato seguire le balene e i delfini stando dietro di loro e a una distanza di almeno 50 metri dai delfini e 100 metri dalle balene. Possono navigare contemporaneamente solo tre barche per volta e seguendo la stessa direzione.
– non urlare, non sbattere oggetti sulle barche e nel mare per creare rumore. Non usare il flash.
– non tuffarsi in mezzo al branco di cetacei o di pesci e non cercare di avvicinarsi. Se i branchi di delfini e di balene cercano di avvicinarsi rallentare la velocità del motore e se necessario fermarsi in attesa che loro si allontanano dalla barca.
Se manteniamo il rispetto di queste semplici regole di avvistamento dei delfini, balene, e tartarughe, ma anche dei tanti pesci e altri cetacei, questi non si abbandonano il luogo, e noi possiamo continuare a godere di questo meraviglio spettacolo della natura.

Date e partenze della crociera in Oman Meridionale:
– imbarco ogni sabato di primo pomeriggio a partire da sabato 5 dicembre 2015, sino al sabato compreso 28 maggio 2017;
 rientro al sabato mattino successivo a quello di partenza,  crociera di 8 giorni e 7 notti di cui 6 notti a bordo e 1 notte in hotel a Salalah o nelle vicinanze;
– porto di imbarco e sbarco vicino a Salalah, transfer aeroporto di Salalah / pontile di imbarco, pontile di sbarco / hotel, e hotel / aeroporto di Salalah.
OFFERTA CROCIERA NATALE E CAPODANNO IMBARCO IL 26 DICEMBRE 2017 E TERMINE IL 2° GENNAIO 2018.
CROCIERA SUB DI PASQUA CON IMABRCO 26 MARZO E SBARCO 2 APRILE  2017

QUOTE CROCIERE IN OMAN DEL SUD PER SUB E PER TURISTI:
– Quota per persona (subacqueo) in doppia doppia cabina standard ;
– Quota per persona (subacqueo) in doppia doppia cabina Master;

– Quota per persona (Non subacqueo) in doppia doppia cabina standard;
– Quota per persona (Non subacqueo) in doppia doppia cabina Master ;

– Supplemento cabina singola Euro 900,00
– Supplemento assicurazione medico bagaglio annullamento Euro Euro 80,00 pacchetto yescode plus 1 no rischi.

Quota apertura pratica Euro 30,00 per persona
Per il subacqueo Supplemento Dan Europe Assistance Euro 85,00 per persona.

La quota crociera in Oman del Sud comprende:
tour di 7 notti  e 8 giorni, di cui 6 notti in crociera a bordo della Saman Explorer, in cabina doppia standard, con pensione completa (FB) inclusi acqua, caffè, tè, le uscite diving per i sub (3 – 4 immersioni al giorno, comprese le notturne), i transfer dall’ aeroporto di Salalah all’ imbarco, dall’ imbarco / sbarco della nave all’ hotel per l’ultima notte, dall’ hotel all’ aeroporto per il rientro al sabato, l’ultima notte in hotel 5 stelle  a Salalah o vicinanze, in camera doppia con mezza pensione, bevande escluse.

La quota crociera in Oman del Sud non comprende:
Tutti i voli internazionali ed interni necessari per raggiungere l’ aeroporto di Salalah, bevande ai pasti solo per l’ hotel dell’ ultima notte, le immersioni a bordo qualora si opti per il pacchetto NON sub,  mance, assicurazioni, e tutto quanto non previsto nella voce la quota comprende.
Non sono inoltre compresi:
– i visti di ingresso pari a 5 OMR a persona per un soggiorno di 10 giorni (non incluso nel prezzo), 20 OMR per un soggiorno più lungo di 10 giorni. 
– i permessi di immersione che devono essere pagati a bordo pari a : 4 RIAL x 6 giorni = 24 RIAL, circa 55/60 EURO.
– il noleggio attrezzatura per sub. E’ possibile noleggiarla a bordo, deve essere prenotata con congruo anticipo e si troverà sulla nave, quotazione su richiesta. 

Quotazioni valide con cambio USD/Euro 1,15.
le quotazioni potrebbero essere soggette ad adeguamento cambio; all’atto della vostra richiesta riceverete le quotazioni precise sulla base del cambio del momento.

 PENALI PER CANCELLAZIONI CROCIERA IN SUD OMAN:
in caso di cancellazione sarà emessa NOTA SPESE con penali sulla quota totale per le persone cancellate come segue:
entro  60 giorni prima della partenza 20%,
30-59 giorni prima della partenza 50%,
29-02 giorni prima della partenza 90%,
cancellazione al giorno di partenza e no show 95%.

Altre informazioni:
Alla fine del mese di maggio con l’arrivo del Kareef, i monsoni, la barca si sposta al Nord, navigando nel mare Arabico fino alla regione di Muscat, proponendo la crociera nell’arcipelago delle Daymanniyat e Musandam (su richiesta forniamo le quote delle Crociere nell’ Oman del nord durante il periodo estivo).
E’ inoltre possibile fare la Crociera da Salalah a Muscat e viceversa della durata di circa 10 giorni (quote e date su richiesta)

Lascia un commento

Richiesta informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Data partenza:
Data ritorno:

Il tuo messaggio